Bibliotecas Parroquiales

La Misión Claretiana ayuda a una escuela rural con un millar de libros de formación cristiana.

Nanban es una zona remota al sur de China cerca de la frontera con Myanmar, en la provincia de Yunnan.

 


Provincia de Yunnan

Yunnan tiene más de 40 millones de habitantes. Su territorio ocupa una superficie de 394.100 km², que para efectos comparativos es similar a Paraguay. Está situada al sur del país y tiene pasos fronterizos con Tíbet, Laos, Myanmar y Vietnam. Muchas minorías habitan en estas zonas y la mayoría son muy pobres.

Un sacerdote franciscano chino nos escribe:
Esta es la escuelita que hemos fundado


Mi chiamo Xuejiang Long,  sacerdote francescano. Mille grazie per la vostra bontà e generosità. Con la collaborazione del governo abbiamo fondato una scuola in Nanban. Gli studenti sono tutti molto poveri. E’ difficile trovare maestri, ma abbiamo 16 volontari cinesi: due Religiose e 14 giovani graduati di università’. 

Abbiamo 764 studenti. Dato che il luogo è molto distante, 400 studenti vivono come interni e solo possono ritornare in famiglia durante le grandi feste e vacanze.
Il nostro fine principale è dare  una  formazione basica mentale e compartire l’ Amore a Gesù, la Sua Parola ed allo stesso tempo aiutare nella parrocchia locale, dove la maggior parte dei cristiani furono battezzati negli anni1990 :al presente sono già più di 4000 cattolici dispersi in  40  distretti.

I libri che ci inviano li usiamo per la formazione dei maestri , studenti e parrocchiani. Li abbiamo posti in  una piccola biblioteca a loro uso ed accesso. 


Sinceramente
P. Xuejiang Long